Consigli di lettura

(per i miei alunni ormai cresciuti... e per tutti i lettori curiosi!)

Leggiamo per svago

leggiamo per approfondire,

leggiamo per capire.


In queste pagine ho raccolto alcuni consigli di lettura: che si tratti del giorno successivo al vostro esame di terza media o che siate ormai quasi prossimi all'esame di maturità, che pensiate a qualcosa per svagarvi in vacanza, o piuttosto a un testo da leggere la sera prima di addormentarvi... 

...se vi piacerebbe leggere un libro che in qualche modo parli di scienza vi consiglio di dare un'occhiata all'elenco che ho preparato.

Romanzi: testi ideali per affrontare nuove avventure, conoscere nuovi personaggi o esplorare nuovi mondi. Seppur in un contesto fantasioso tutti questi libri ci fanno riflettere su qualche aspetto della scienza.

Biografie e autobiografie: le vite di grandi scienziati, inventori o divulgatori ci possono insegnare molto sulla storia e sui metodi della scienza e della tecnologia.

Saggi e altre opere divulgative: per chi si sente pronto per affrontare qualche lettura più impegnativa, per rendere sempre più solide e approfondite le sue conoscenze.

A questa pagina, invece, ho raccolto alcuni consigli per approfondire la fisica, pensati inizialmente per gli studenti che affrontano il corso di Fisica 1 all' università, possono essere interessanti anche per chi adora questa materia già nel corso delle scuole superiori.

Gli elenchi verranno periodicamente aggiornati.


Piccola nota metodologica: sono una grande divoratrice di libri e gli ottimi testi di argomento scientifico sono tantissimi, come scelgo quelli da inserire in queste liste? Semplicemente, aggiungo tutti quei libri che mi fanno ripensare a uno (o spesso più di uno) dei miei ex alunni: se leggendo mi viene in mente una discussione che abbiamo avuto, una passione di cui abbiamo parlato, un tema che abbiamo affrontato assieme. Insomma, aggiungo un libro se mentre lo leggo mi si accende quella vocina che dice "a XXX piacerebbe/interesserebbe tantissimo!"