Saggi e altre opere divulgative

Copertina di una serie di libri sulla scienza in cucina di Dario Bressanini (Gribaudo)

La scienza della/e carne, pasticceria, verdure, pulizie

Dario Bressanini

Quattro volumi illustrati e coloratissimi, quattro manuali da sfogliare, consultare, leggere o studiare. 

Moltissimi consigli e suggerimenti.

CONSIGLIATI A CHI...

P.S. Se preferite altre forme di approfondimento, l'autore è attivo sui social e produce contenuti estremamente interessanti: 

YouTubeFacebookInstagramLink
Copertina del libro "OGM tra leggende e realtà" di Dario Bressanini (Zanichelli)

OGM tra leggende e realtà

Dario Bressanini

Come vengono prodotti gli organismi geneticamente modificati? Sono pericolosi per la salute o per l'ambiente? Li utilizziamo già? Chi guadagna dalla loro diffusione? 

Questo libro risponde in modo chiaro, preciso e ben documentato alle tante domande diffuse relative agli OGM, permettendoci di diventare consumatori più consapevoli.

CONSIGLIATO A CHI...

P.S. Se preferite altre forme di approfondimento, l'autore è attivo sui social e produce contenuti estremamente interessanti: 

YouTubeFacebookInstagramLink
Copertina del libro “Riccioli d’oro e gli orsetti d’acqua” di Louisa Preston (Edizione Il Saggiatore).

Riccioli d'oro e gli orsetti d'acqua

Louisa Preston

C'è vita nell'Universo? Dove possiamo cercarla? Con quali metodi? 

L'essere umano potrebbe creare delle colonie su altri pianeti? Dove e in che modo?

A tutte queste domande risponde l'autrice, con un linguaggio che rimane sempre comprensibile a tutti.

CONSIGLIATO A CHI...

Copertina del libro “8 lezioni sull'infinito” di Haim Shapira (Sperling & Kupfer)

Otto lezioni sull'infinito

Haim Shapira

La matematica e la filosofia si intrecciano quando si affronta l'infinito

Questo libro è una vera palestra per la mente, parlando di numeri primi, numeri irrazionali, insiemi (e molto altro) ci accompagna attraverso la storia della matematica per permetterci di scoprire in quale modo siamo riusciti ad addomesticare l'infinito. 

CONSIGLIATO A CHI...

Copertina del libro "Cosa accadrebbe se? Risposte scientifiche a domande ipotetiche assurde" di Randall Munroe (edizione Bompiani) e una pagina di esempio, riguardante l'effetto del salto simultaneo di tutti gli umani.

Cosa accadrebbe se?

Randall Munroe

Avete presente quelle domande che fanno strabuzzare gli occhi agli insegnanti di scienze che se le sentono porre? Sono proprio queste le domande a cui risponde in modo rigoroso e dettagliato l'autore, fisico e fumettista di grande fama internazionale. 

Un libro che non deve essere necessariamente letto per intero: potete semplicemente sfogliarlo alla ricerca della domanda che stuzzica maggiormente la vostra curiosità.

CONSIGLIATO A CHI...

P.S. Se lo stile vi piace e l'inglese non vi spaventa vi consiglio di dare periodicamente un'occhiata al sito dell'autore.

Prima pagina del libro "I superbatteri. Una minaccia da combattere" di Fabrizio Pregliasco e Paola Arosio (Edizione Raffaello Cortina).

I superbatteri

Fabrizio Pregliasco, Paola Arosio

Un libro che ripercorre gli eventi fondamentali delle scoperte relative ai batteri: per esempio la loro prima osservazione al microscopio, la comprensione del loro legame con alcune malattie, la scoperta dell'importanza della pulizia ospedaliera, lo sviluppo dei primi antibiotici in grado di guarire i malati gravi, la decisione di utilizzare gli stessi antibiotici negli allevamenti.

Oggi i batteri sono molto più forti e resistenti di un tempo: per combatterli e curare le malattie è fondamentale conoscerli bene e comportarsi adeguatamente nei loro confronti.

CONSIGLIATO A CHI...